Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura mercoledì 12 novembre 2014 ore 19:24

Due serate con Leggere Leggèri e Autunno al Museo

Doppio appuntamento al Museo del Paesaggio nell’ambito del cartellone culturale e gastronomico “Chianti d’Autunno”



CASTELNUOVO BERARDENGA — La seconda serata della rassegna enoletteraria “Leggere Leggèri”, con degustazione di libri e Chianti, e una visita guidata al Museo del Paesaggio, curata dagli allievi del corso di guida turistica di Siena. Sono questi i due appuntamenti in programma venerdì 14 e sabato 15 novembre a Castelnuovo Berardenga, nell’ambito del cartellone “Chianti d’Autunno”, la rassegna culturale ed enogastronomica che animerà il Chianti senese e fiorentino fino a lunedì 8 dicembre.

Venerdì 14 novembre, alle ore 18, la rassegna “Leggere Leggèri” proporrà l’incontro al Museo del Paesaggio con Massimo Granchi e il suo romanzo “Come una pianta di cappero”, che sarà letto in alcune parti da Matteo Marsan, direttore artistico del Teatro “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga. La serata continuerà con un aperitivo che vedrà protagonisti vini e prodotti tipici del territorio. La rassegna enoletteraria è promossa dalla biblioteca comunale “Ranuccio Bianchi Bandinelli” in collaborazione con il Teatro “Vittorio Alfieri” e tornerà con un terzo e ultimo appuntamento venerdì 21 novembre, in compagnia di Laura Perrini e del suo libro “I cavalli di Montaperti”.

Sabato 15 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il Museo del Paesaggio tornerà protagonista con “Autunno al Museo”, per una visita guidata dei suoi spazi condotta dagli allievi del corso di guida turistica di Siena. Per tutta la durata di “Chianti d’Autunno”, infatti, gli allievi saranno impegnati come guide volontarie nei musei della Fondazione Musei Senesi, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Istituto Dante Alighieri di Firenze.

Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio. Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino aderiscono a “Quinto Quarto”, un viaggio tra i sapori tipici del territorio attraverso oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea. I menu proposti esaltano la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana.

La rassegna “Chianti d’Autunno” è promossa e organizzata dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno