Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 18:56

Corretta alimentazione, convegno a Gaiole

Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, parlerà anche dei benefici della sana scelta dei cibi



GAIOLE IN CHIANTI — Un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta alimentazione e i benefici correlati, in termini di prevenzione e crescente qualità della vita, con il contributo esperto di Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. E' questo il tema e l'obiettivo dell’appuntamento, intitolato “Quando il cibo è salute”, in programma sabato 6 giugno, alle ore 17, a Gaiole in Chianti, in Piazza Ricasoli, dove Berrino sarà intervistato dal giornalista di Report, Piero Riccardi. La corretta alimentazione passerà, poi, dalle parole ai fatti nella cena preparata dalla Società Filarmonica di Gaiole in Chianti nei propri spazi. L’appuntamento è organizzato e promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Biodistretto del Chianti storico e l'Associazione gruppo macrobiotico di Siena.

“L’iniziativa con il professor Berrino, che siamo onorati di ospitare a Gaiole in Chianti – ha detto il sindaco, Michele Pescini - fa parte di un percorso di attenzione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della qualità della vita che abbiamo avviato da diverso tempo. Fin dall’inizio, abbiamo coinvolto tutto il territorio, le associazioni e le scuole, dove si formano i cittadini di domani, che sono anche i migliori ‘veicoli’ per diffondere le corrette abitudini, a partire da quelle alimentari. Va in questa direzione, ad esempio, la scelta di non utilizzare più stoviglie in plastica nelle nostre mense scolastiche, dove i piatti sono esclusivamente in vetro e ceramica, e di preparare i pasti per gli alunni con alimenti di esclusiva provenienza biologica. Sostenibilità ambientale e qualità della vita - aggiunge Pescini - sono alla base anche di una delle nostre eccellenze, l’Eroica, dove si uniscono anche sport e valorizzazione del nostro territorio e che sta diventando in maniera crescente uno strumento di efficace promozione ben oltre i confini locali e nazionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno