Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 31 maggio 2016 ore 23:06

Come in un film…Nano si racconta

Una mostra inedita sull'intero percorso artistico, dal 1946 ai giorni nostri, di Silvano Campeggi. Dai ritratti delle grandi dive di Hollywood al Palio



SAN CASCIANO VAL DI PESA — A Palazzo Malaspina, tra le colline del Chianti fiorentino, si inaugurerà sabato 4 Giugno una mostra retrospettiva di un pittore fiorentino di dimensioni internazionali. 

L’Unione comunale del Chianti Fiorentino insieme alla Pro Loco di San Donato in Poggio rende omaggio a Silvano Campeggi.

Conosciuto soprattutto per la sua lunga collaborazione con le case di produzione cinematografiche di Hollywood.

Una mostra ironica che ripercorre tutto il cammino artistico del disegnatore in cui troveranno spazio non solo i grandi manifesti cinematografici, ma anche le locandine, i bozzetti, i disegni, le tappe di una carriera che davvero ha saputo accendere i sogni della gente e, come diceva Fellini, ha creato “punti di riferimento, luoghi di incontro dove gli amori nascevano…come la tenerezza di un bacio sotto il manifesto di Joan Crawford”.

Da Audrey Hepburn a Clark Gable, da John Wayne ad Elisabeth Taylor, da Fred Astaire ad Humphrey Bogart. 

“Punteremo dritti al cuore della vita artistica del maestro – commentano il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli- rappresentata complessivamente da un’ottantina di opere di vario genere. Il nostro intento è quello di valorizzare la poliedricità della produzione di Silvano Campeggi ospitando, in una delle nostre sedi più prestigiose, un’antologica in sintesi caratterizzata dalla presenza di manifesti e cartelloni cinematografici, opere ispirate ai tornei, ai personaggi storici e celebri, riferite all’Arma dei Carabinieri, all’Isola d’Elba e Napoleone, oltre a decine di locandine pubblicitarie. Crediamo che l’arte di Nano costituisca un’opportunità di conoscenza della grande arte di comunicare. La mostra dedicata al grande maestro fiorentino dipana una lunga storia condensata in una successione di fotogrammi, immagini vive, infinite in cui ogni cosa, al di là del tempo e dello spazio, parla e veicola emozioni”.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno