Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 08:45

Tra promozione territoriale e solidarietà

Sabato 3 e domenica 4 Settembre l'inaugurazione del Sentiero Oxfam permanente dedicato ai migranti con diverse iniziative di promozione del territorio



GAIOLE IN CHIANTI — Sarà un percorso di solidarietà che unirà anche la ricchezza paesaggistica, storica e culturale alla riflessione sui migranti a Gaiole in Chianti. 

Per l'inaugurazione sono stati organizzati due giorni di trekking, degustazione di vini, prodotti tipici e visita di monumenti storici in compagnia di alcuni migranti. 

Il percorso è stato realizzato dal Comune di Gaiole in collaborazione con l'organizzazione umanitaria, con il sostegno dell'azienda Badia a Coltibuono, Castello di Ama, Fattoria di Montagliari e Fondazione Chianti Storico. Il 'Sentiero Oxfam', inoltre, è uno dei quindici itinerari realizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo escursionisti "Alto Chianti" per promuovere il proprio territorio e valorizzare le sue eccellenze con forme di turismo da definirsi mobilita lenta 

"Accoglienza e solidarietà - afferma Michele Pescini sindaco di Gaiole in Chianti - sono, da sempre, valori importanti e radicati nel nostro territorio e abbiamo sostenuto con entusiasmo l'iniziativa di Oxfam Italia realizzando il Sentiero Oxfam. Il percorso sarà permanente e farà parte di un progetto più ampio di promozione territoriale attraverso quindici itinerari alla scoperta delle nostre eccellenze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche. Ringrazio Oxfam Italia e tutti i soggetti coinvolti in questa iniziativa che unisce la promozione territoriale a una forte sensibilità sociale e culturale".
La giornata di trekking di sabato partirà da Badia a Coltibuono per raggiungere Gaiole. con un percorso di circa 22 km

Domenica 4 Settembre invece  la giornata inizierà alle ore 8,30 davanti al centro culturale La Filarmonica in direzione dei Monti del Chianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità