Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 10:49

Un viaggio dei sensi tra passato e presente

Il castello dei profumi dà il benvenuto a Barberino in fiore. Una due giorni densa di eventi, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio



BARBERINO VAL D'ELSA — L’antica storia di Barberino Val d’Elsa, fortificazione di origine medievale, diventa un giardino profumato e l’essenza in bilico tra passato e presente si diffonde nel dedalo di vicoli, piazze che fa dialogare due gate del passato, da Porta Senese a Porta Fiorentina.

I colori delle rose e fiori di stagione si fondono al gusto del vino e i sapori delle migliori produzioni locali si alternano al talento creativo dei maestri artigiani e degli artisti del territorio. Il comune valdelsano, che da anni porta a testa alta il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, ospita l’undicesima edizione di Barberino in fiore, promossa dagli operatori economici con il patrocinio del Comune.

La mostra mercato dedicata ai fiori, all’enogastronomia, all’artigianato e all’arte del Chianti e della Valdelsa, farà entrare la natura nel borgo sabato 13 maggio dalle ore 16 alle ore 23 e domenica 14 maggio dalle ore 7,30 alle ore 20.

A caratterizzare la kermesse un’ampia esposizione di rose, fiori e piante del territorio, prodotti dell’enogastronomia locale, manufatti artigianali e opere pittoriche e scultoree.

“Barberino in Fiore – commentano gli assessori Cristina Pratesi e Silvano Bandinelli – è una vetrina di qualità che intreccia competenze, tradizioni e creatività. Un’opportunità di rilancio culturale e turistico del centro storico che possiamo realizzare grazie al motore organizzativo degli operatori economici e al coinvolgimento delle associazioni, delle aziende agricole, degli artigiani e dei cittadini di Barberino, l’evento rientra nel quadro delle azioni che mirano a qualificare e rivitalizzare il borgo, gioiello del patrimonio valdelsano e chiantigiano da valorizzare, promuovere con l’energia delle associazioni, l’identità e i talenti del territorio, la rete della collaborazione tra ente pubblico e comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità