Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 12:16

Studentesse francesi in visita al polo di Bustecca

Il progetto Grandir en Europe coinvolge sei paesi europei ovvero Turchia, Finlandia, Francia, Romania, Portogallo oltre all'Italia



BARBERINO VAL D'ELSA — Le scuole dell’Unione comunale del Chianti, un modello per la formazione di giovani europei. Questa mattina una delegazione di studentesse francesi ha visitato le scuole del polo di Bustecca.

Le scuole e i progetti educativi dell’Unione comunale del Chianti fiorentino diventano un modello da esportare oltremanica. Il progetto europeo di formazione Grandir en Europe, nato da una rete di sei diversi paesi, tra cui Turchia, Finlandia, Francia, Italia, Romania e Portogallo, punta a promuovere e diffondere l’approccio toscano ed in particolare l’esperienza educativa del Chianti incentrata sul tema della continuità. 

Una delegazione di studentesse francesi aspiranti educatrici, provenienti da Grenoble, affiancate dai loro accompagnatori, hanno fatto visita alla scuola dell’Infanzia La Casa del Sole e al nido Il Melarancio di Bustecca, nel comune di Barberino Val d’Elsa, per conoscerne le attività, gli spazi, le modalità er gli strumenti didattici. Il gruppo, coordinato da alcune insegnanti e dipendenti del Comune di Altopascio, è stato accolto e guidato da Manola Pignotti e Tania Terlizzi del coordinamento pedagogico dell’Unione comunale del Chianti. 

“E’ stato uno scambio utilissimo – hanno affermato Manola Pignotti e Tania Terlizzi - siamo felici di poter mostrare il nostro lavoro ad alcuni giovani europei e fornire loro nuovi esempi, nuove possibilità di riflessione sul tema della formazione. E’ per noi motivo di orgoglio far parte dell’approccio toscano, tenuto in grande considerazione all’estero”. 

“E’ uno scambio importante - ha precisato l’assessore alla pubblica istruzione Marina Baretta - che si aggiunge ad un’altra delegazione giunta in visita nelle nostre scuole qualche mese fa, l’associazione culturale Crescere di Pistoia presieduta da Annalia Galardini della quale fanno parte, dirigenti scolastici, formatori, consulenti pedagogici, responsabili dei servizi educativi di pubbliche amministrazioni, l’esperienza è stata l’occasione per confrontarsi e ascoltare le loro impressioni”. 

Il progetto di formazione europeo Grandir en Europe è coordinato in Italia da Gianmarco Bertocci, responsabile dei servizi educativi del Comune di Altopascio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità