Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 06:30

Suolo pubblico gratis per tre anni

E' l'agevolazione agli esercizi commerciali che il Comune concederà a chi lo richiede nel primo anno di attività. Vale per 25 metri quadri



BARBERINO V.E. — Gratis per tre anni 25 metri quadri di suolo pubblico. E' l'agevolazioni anticrisi messa in campo dal Comune per rilanciare il tessuto economico e produttivo del territorio.

L'incentivo vale per gli esercizi commerciali che sono al loro primo anno di attività.

"Gli esercizi commerciali, al loro primo anno di vita – spiega l’assessore allo sviluppo economico Silvano Bandinelli – non pagheranno la tassa relativa all’occupazione temporanea del suolo pubblico per i primi tre anni di attività e avranno a disposizione 25 metri quadri da usufruire all’esterno dell’esercizio per il periodo che va dal 15 aprile al 15 ottobre; un sostegno importante che va nella doppia direzione di valorizzare i nostri centri storici e incentivare lo start up di nuove attività, una misura importante contro l’emergenza occupazionale”.

Il regolamento stabilisce inoltre che per l’occupazione di suolo pubblico nel centro storico del capoluogo, rilasciata per lavori edili dal 15 ottobre al 15 di aprile viene abbattuta la maggiorazione del 50 per cento.

"La crisi delle piccole imprese è la crisi dei nostri lavoratori – aggiunge il sindaco Giacomo Trentanovi - persone che ogni giorno si rimboccano le maniche per fronteggiare i colpi della crisi che continua ad investire in maniera trasversale i settori più diversi e a mettere in ginocchio soprattutto le realtà imprenditoriali che hanno piccole dimensioni e sono per la gran parte di esse a conduzione familiare. Abbiamo attivato una misura puntuale dunque che sia in grado di dare respiro alle attività artigianali e commerciali del nostro Comune; il nostro obiettivo è quello di dare un supporto concreto al tessuto produttivo e favorire il rilancio dell'economia”. Per gli amministratori comunali di Barberino la sensazione è che il territorio, che economicamente poggia sui pilastri dell’agricoltura, del turismo, dell’artigianato e dell’industria, stia progressivamente recuperando terreno, mantenendo alti gli standard sul piano turistico, e aprendosi a nuove opportunità sotto il profilo enogastronomico. “Accogliamo con grande entusiasmo e favore l’apertura di qualche nuova attività nelle frazioni - conclude l’assessore Bandinelli - un segnale positivo che lascia ben sperare sulla ripresa economica di tutto il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità