Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 16:22

Partono i lavori per la rotatoria sulla Cassia

Investimento della Città Metropolitana e della Regione Toscana per un importo complessivo pari a 572mila euro



BARBERINO V.E. — Al via i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla Sr2 Cassia, in corrispondenza della curva del Borraccio. Partirà nei prossimi giorni l'intervento finalizzato alla realizzazione di una delle opere stradali più importanti della giunta Trentanovi. Si è concluso infatti l'intervento di bonifica bellica dell'area interessata, come previsto dalla normativa vigente, che di fatto ha dato inizio al cantiere dell'opera pubblica. L'investimento prevede, in una prima fase, la realizzazione di una palificata lungo il margine a valle dell'attuale viabilità ai fini della stabilità idrogeologica dell'opera.

L'intervento proseguirà poi con la realizzazione delle opere stradali vere e proprie. Ad illustrare nei dettagli il percorso dell'investimento è il vicesindaco Giannino Pastori. “Abbiamo finalmente dato il via all'opera progettata dalla Città Metropolitana – spiega l'assessore ai lavori pubblici pastori - che ha sostenuto insieme alla Regione Toscana, partner finanziario, l'intervento richiedendo uno stanziamento complessivo pari a 572mila euro. Il Comune di Barberino, da parte sua, ha un ruolo di rilievo in quanto assume, anche attraverso l'Unione comunale del Chianti fiorentino, la direzione dei lavori, dopo aver già provveduto ad affidare l'appalto e a firmare il contratto con l'impresa che eseguirà l'intervento”. 

“E' un'opera di fondamentale importanza per il territorio - spiega il sindaco Giacomo Trentanovi – per varie ragioni, la prima è legata alla sicurezza stradale in favore di un tratto di viabilità, tra le più transitate del territorio, su cui negli anni si sono verificati numerosi sinistri e anche di particolare gravità. Inoltre la rotatoria consentirà la realizzazione della via di collegamento e accesso all'intero campus scolastico di Bustecca che è idealmente il primo lotto della Circonvallazione di Barberino Val d'Elsa. Un ringraziamento particolare al consigliere delegato Massimiliano Pescini per il lavoro e la costante e proficua collaborazione portata avanti con la Città Metropolitana che ha permesso la concreta realizzazione dell'investimento”. 

“E' un bell'esempio di collaborazione istituzionale - conclude il consigliere delegato ai lavori pubblici Pescini - grazie alla quale siamo riusciti a sbloccare un'opera che favorisce la sicurezza in un'arteria di snodo fondamentale come la Cassia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità