Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 17 ottobre 2017 ore 15:13

Via libera al progetto del nuovo parco di Grassina

Passo avanti per la realizzazione del polmone verde che sorgerà lungo la pista ciclabile con aree per i giochi, fitness e amici a quattro zampe



BAGNO A RIPOLI — Il parco urbano di Grassina è sempre più vicino a diventare realtà. L'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli ha dato il via libero al progetto esecutivo, che definisce una volta per tutte il volto del polmone verde di oltre 7500 metri quadrati che nascerà a ridosso della pista ciclabile, in prossimità di Borgo Bartolini, sulla riva destra dell'Ema. 

Un grande rettangolo di nuove alberature, aree per lo svago e il relax a misura di famiglie, anziani, sportivi e amici a quattro zampe, collegato, attraverso un percorso ciclopedonale dedicato alla mobilità dolce, al futuro rinnovato giardino della Casa del popolo di via Bikila, attualmente in fase di restyling. 


Chiusa la fase progettuale, l'amministrazione comunale aprirà un bando di gara per individuare il soggetto che dovrà materialmente eseguire i lavori per realizzare il parco urbano. Obiettivo è far partire i cantieri nella prima metà del prossimo anno. 


Per realizzare il parco urbano e riqualificare il giardino della Casa del popolo, il Comune investirà complessivamente 460mila euro, interamente finanziati dal “bando periferie” del governo: 160mila per i giardini di via Bikila e 300mila per il parco urbano, che sarà dotato di un percorso attrezzato per gli amanti del fitness e nuovi giochi per bambini. 

Sarà realizzata anche un'ampia area cani e una zona di verde sarà riservata a nuovi alberi da frutto. In programma, pure la creazione di pedane in legno lungo l'Ema per valorizzare il rapporto con il torrente. All'interno del parco è inoltre prevista la localizzazione di un'area ristoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità