Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 04 aprile 2017 ore 15:23

Papiri e antichi reperti, l'Egitto torna a vivere

Dall'8 aprile all'11 giugno all'Oratorio di Ponte a Ema intitolato alla martire, la mostra “Santa Caterina d'Egitto – L'Egitto di Santa Caterina”



BAGNO A RIPOLI — Antichi papiri, opere letterarie, lettere private e documenti pubblici, lucerne, abiti e accessori femminili, giochi per bambini e strumenti musicali. In totale circa sessanta pezzi, risalenti al III-IV secolo d.C., che cercano di ricreare il contesto sociale, culturale e religioso il più vicino possibile a quello che si respirava nell'Egitto in cui visse la giovane martire Caterina di Alessandria. 


È la suggestione da cui nasce “Santa Caterina d'Egitto – L'Egitto di santa Caterina”, la mostra frutto della collaborazione tra il Comune di Bagno a Ripoli e l'Istituto Papirologico "G.Vitelli" dell'Università degli Studi di Firenze, prestigiosa istituzione che si occupa di recuperare, conservare e studiare il materiale papiraceo di epoca greco-romana. 

L'esposizione aprirà le porte la prima settimana di aprile all'Oratorio dedicato alla martire delle Ruote che sorge nella frazione di Ponte a Ema (via del Carota 31): l'inaugurazione è in programma venerdì 7 aprile alle 17, mentre sabato 8 avrà luogo l'apertura ufficiale al pubblico che proseguirà fino all'11 giugno (giovedì-domenica ore 10-18.30; mercoledì ore 14-18.30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno