Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 14 gennaio 2020 ore 15:19

Nuova ordinanza anti-smog, i divieti

Il provvedimento per limitare le polveri sottili sarà in vigore fino a sabato 18 gennaio. Ecco i divieti e le misure da adottare



BAGNO A RIPOLI — Nuova ordinanza anti-smog a Bagno a Ripoli. Il provvedimento, sottolinea il Comune in una nota "Si è reso necessario in seguito al superamento dei limiti del Pm10 per quattro volte negli ultimi sette giorni".

L'ordinanza è in vigore da oggi fino a sabato 18 gennaio. "I divieti e le misure adottate  - spiega l'ente- rispondono alle linee-guida regionali e sono state concordate con gli altri Comuni dell'agglomerato di Firenze".

A. Divieto, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento;

B. Riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento a gasolio o pellet, a cura del proprietario, dell’amministratore di condominio o del terzo esponsabile dell’impianto termico, che potranno rimanere in funzione al massimo per 8 (otto) ore giornaliere;

C. Riduzione della temperatura dell’aria negli ambienti riscaldati tramite impianti di riscaldamento alimentati a gasolio o pellet, misurata come indicato all’art.1 comma 1, lettera w, del DPR n. 412/1993, a 18° C per gli edifici non rientranti nella categoria E.8 di cui al D.P.R. n. 412/1993 e a 17° C per gli edifici rientranti nella categoria E.8 (Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili) dello stesso decreto, + 2°C di tolleranza.

D. Divieto di circolazione dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, nei centri abitati di Bagno a Ripoli, Antella e Grassina.

La limitazione di cui sopra è valida per le seguenti categorie di veicoli:
• Motocicli a 2 tempi Euro 1 identificati dal Codice della Strada all’articolo 53 lettera a), non conformi alla direttiva 2002/51/CE fase A o normative successive; (immatricolati ante 01/01/2003)
• Autovetture a benzina Euro 1 identificate dal Codice della Strada all’articolo 54 lettera a) (M1), non conformi alla direttiva 91/542/CE punto 6.2.1.B o normative successive; (immatricolati ante 01/01/1997)
• Autovetture diesel Euro 2 ed Euro 3 identificate dal Codice della Strada all’articolo 54 lettera a) (M1) non conformi alla direttiva 98/69/CE B o normative successive; (immatricolate ante 01/01/2006)
• Veicoli diesel Euro 1 ed euro 2 per il trasporto merci identificati dal Codice della Strada all’articolo 54 lettera c), d), e), h), i) (N1, N2, N3) non conformi alla direttiva 98/69/CE B o normative successive (immatricolati ante 01/01/2006).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'ordinanza e la scheda sulla qualità dell'aria sulla rete civica del Comune: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca