Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 10:44

​Croce a Varliano, via ai lavori per la piazza

Via alla riqualificazione della piazza. Entro fine ottobre un'area verde più grande, più alberi e una “zona 30” per una maggiore sicurezza stradale



BAGNO A RIPOLI — Un giardino più grande, illuminato e quindi fruibile anche la sera, con nuovi alberi e giochi per bambini. Più posti auto, marciapiedi ampi e regolari e una zona 30 per rallentare le auto. Uno spazio per la socialità rinnovato grazie a una pavimentazione nuova e arredi urbani moderni, e una piazzola dedicata al commercio a km 0.

A novembre sarà questo il volto della piazza di Croce a Varliano che mercoledì 19 luglio vedrà aprire il cantiere per la sua riqualificazione. Entro questa data la ditta che si è aggiudicata i lavori, la Martino Costruzioni spa di Fornacette, allestirà l'area per poi dare ufficialmente il via all'intervento di restyling.

Il primo passo sarà l'ampliamento della piazza verso valle attraverso la realizzazione di un terrapieno. Contemporaneamente si interverrà intorno all'aiuola centrale per realizzare i canali di smaltimento delle acque meteoriche. Progressivamente le maestranze si sposteranno verso i lati della piazza, dove saranno rifatti i marciapiedi e nuovi spazi per la sosta.

“Alla fine di ottobre, quando è previsto il termine dei lavori - dice il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini - avremo una piazza più bella, sicura e funzionale, in grado di restituire a Croce a Varliano e ai suoi cittadini quel decoro urbano che si attende da anni. Ci aspettano alcuni mesi di cantiere, l'amministrazione comunale si impegnerà al massimo per ridurre i disagi ma sono certo che quando i lavori saranno conclusi ne avremo guadagnato in qualità della vita. Avanti così nell'opera di riqualificazione dei nostri centri urbani”.

Per il restyling della piazza saranno impiegati 245 mila euro. Gli interventi comprenderanno anche la riorganizzazione dello spazio di fermata della linea 24 lungo via Roma. Sarà inoltre ridefinita un'area per la postazione ecologica.

Fino al 2 novembre, in prossimità dell'area di cantiere, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata alternato a zone per consentire il parziale utilizzo della piazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità