Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Cultura mercoledì 10 dicembre 2014 ore 13:08

Archivio storico, progetto per farlo risplendere

Sabato 13 dicembre la presentazione del volume “Notizie istoriche della città di Montalcino in Toscana”, trascrizione del manoscritto settecentesco



MONTALCINO — – Sarà presentata sabato 13 dicembre alle 18 nella Chiesa di Sant’Agostino di Montalcino la riedizione del prezioso volume Notizie istoriche della città di Montalcino in Toscana, trascrizione del manoscritto settecentesco dell’erudito montalcinese Tullio Canali, conservato nell’Archivio storico comunale. Alla presentazione intervengono il Professore di Storia del diritto medievale e moderno Mario Ascheri, lo storico Bruno Bonucci e Annibale Parisi, trascrittore dell’opera, che ha portato a termine l’edizione del ponderoso testo.

“Si tratta di un’opera imponente – ha commentato Mario Vegni, che insieme a Giancarlo Pacenti e Roberto Caselli fa parte del Comitato di Tutela Feste Identitarie di Montalcino, promotore dell’iniziativa in collaborazione con il Consorzio del Vino Brunello e l’associazione ProLoco Montalcino – che racconta la storia di Montalcino e ne ripercorre le tappe fondamentali. Alla base di questo progetto, nato a partire dal 2012, c’è la volontà di far conoscere ai cittadini il patrimonio culturale della città e condividere i fondamenti della coscienza civica locale”.

Il lavoro di recupero del volume, che si presenta in una prestigiosa edizione realizzata con la consulenza grafica di Giuditta Parisi, è stato curato da Annibale Parisi, che da tempo lavora alla riedizione di opere di storia montalcinese, tra cui quelle di Domenico Cerratti o Luigi Santi, e parte dalla prima trascrizione dattiloscritta effettuata quaranta anni fa da don Antonio Brandi.

La rinascita delle opere e dei testi conservati nell’Archivio comunale di Montalcino è un’operazione autofinanziata e a costo zero per l’amministrazione locale poiché parte delle 240 copie del volume stampate sono già state acquistate “en premier” da alcuni privati e altre saranno ancora messe in vendita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità