Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 16:31

Alzheimer, primo centro di ascolto gratuito

​Un’equipe altamente qualificata, costituita da operatori specializzati nella cura dei malati Alzheimer, sarà a disposizione gratuita delle famiglie



SAN CASCIANO — E’ il nuovo servizio attivo dai primi di febbraio a San Casciano, negli spazi della Rsa Villa San Martino, grazie alla convenzione che il Comune ha condiviso con l’associazione Aima, Associazione Italiana Malattia Alzheimer e Villa San Martino. Il centro si rivolge ai familiari dei malati e di chiunque altro, in tutto il territorio nazionale, si prenda cura del malato di Alzheimer con l’obiettivo di offrire loro sostegno psicologico ed erogare servizi di consulenza medica, legale e di servizio sociale.

La malattia – spiega in una nota l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti è una delle più diffuse sul territorio tra quelle che colpiscono l’età senile, una forma di demenza che, a causa della perdita di autonomia, della memoria e delle altre funzioni cognitive, è tale da richiedere un’assistenza di 24 ore; il nostro progetto si muove nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali che stiamo promuovendo su più fronti sul territorio in stretta collaborazione con alcune realtà e associazioni che operano nel sociale e nel sanitario, il centro mira ad offrire consulenza, orientamento e sostegno psicologico ai familiari dei malati, oltre a lavorare alla creazione di un osservatorio dei bisogni dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie”. 

Nella provincia di Firenze si stimano circa 4mila casi di demenza, a livello regionale il dato lievita fino a raggiungere gli 80mila casi, dei quali il 55 per cento è identificato come Alzheimer.

L’Associazione Aima si occuperà dell’organizzazione e della gestione dell’attività che si terrà negli spazi messi a disposizione dalla Rsa Villa San Martino, in un locale situato all’ingresso della struttura.

“Consideriamo questo servizio – commenta il direttore di Villa San Martino Simona Masini - un’opportunità anche per la nostra residenza i cui ospiti affetti da Alzheimer e i loro familiari saranno coinvolti in occasioni di incontro promosse dall’associazione; la Rsa faciliterà l’accesso al Centro di Ascolto informando i familiari dei malati che frequentano o contattano la residenza”. 

 Per informazioni: sezione Aima Firenze 055 433187, numero verde gratuito (solo da telefono fisso) 800.900.136.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: è su questo che si concentrano 27 progetti d'intervento complementari a quelli del Pnrr
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro