Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 11:54

Al via il percorso di gemellaggio con la Palestina

Il sindaco Massimiliano Pescini e il sindaco di Battir Akram Bader avviano i primi contatti istituzionali scrivendo insieme una lettera di intenti



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Il Chianti e la Palestina iniziano un percorso istituzionale finalizzato ad un rapporto di gemellaggio integrato con un progetto di cooperazione. Il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini ha incontrato e ricevuto ufficialmente Akram Bader, sindaco del Comune di Battir, città a sud di Gerusalemme. Dopo la visita nei luoghi più rappresentativi della cultura sancascianese, come il museo, la biblioteca, il teatro Niccolini e la casa museo Machiavelli, nel borgo di Sant'Andrea in Percussina, i sindaci hanno reso ufficiale la loro volontà di attivare un rapporto di gemellaggio concordando i contenuti di una lettera di intenti in forma congiunta.

“Con il patto di amicizia i nostri cittadini – ha detto il sindaco Massimiliano Pescini – verranno coinvolti attivamente e in modo consapevole nello sviluppo di questa relazione che costituirà la base per la realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, alla conoscenza delle rispettive tradizioni legate all'artigianato e all'attività di formazione nel settore turistico e di promozione del territorio”.

Entusiasta dell’incontro il sindaco Akram Bader che ha detto: "Il percorso di gemellaggio con San Casciano offrirà la possibilità di effettuare scambi proficui in termini di esperienze e progetti culturali con l’obiettivo di costruire un rapporto armonioso tra le due comunità, oltre che a livello istituzionale; il tema del gemellaggio è incentrato sullo sviluppo locale, riserveremo grande attenzione alla crescita formativa di figure professionali in grado di operare nei settori previsti dall’accordo”. 

All'incontro erano presenti anche l’assessore alla Cooperazione internazionale Chiara Molducci, Michel Nasser, diretto dell'eco-museo di Battir e Paolo Ricci, portavoce Anci Palestina. “Il mio ruolo – ha aggiunto Ricci – sarà quello di offrire un’opportunità per sostanziare il gemellaggio con un progetto di cooperazione volto al recupero ambientale e alla valorizzazione del patrimonio turistico”.

Battir dista una decina di chilometri da Gerusalemme. La cittadina è situata lungo la linea ferroviaria che dalla Città Santa conduce alle coste del Mediterraneo in prossimità di Giaffa. Ciò che caratterizza e qualifica il suo territorio di è il paesaggio naturale e culturale. Battir è tra i potenziali siti da includere nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca