Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 gennaio 2015 ore 10:40

Al via "gli incontri ravvicinati dell’altro tipo"

Dal 10 gennaio laboratori gratuiti aperti a tutti. Ragazzi disabili e normodotati saranno coinvolti in attività che spaziano dalla musica alla cucina



SAN CASCIANO — Sperimentarsi ai fornelli nella preparazione di piatti della tradizione italiana e africana, coltivare insieme un orto, creare musica e improvvisare una band, vestire i panni dell’artista del riciclo, lavorare sul corpo e sullo spirito attraverso le arti marziali. Laboratori aperti alla cittadinanza e diffusi sul territorio, nei circoli, nelle palestre e negli spazi sociali, che invitano ragazzi diversamente abili e normodotati a confrontarsi, a scambiare idee ed esperienze e a costruire relazioni. Si chiama Incontri ravvicinati dell’altro tipo ed è il progetto promosso dall’Associazione Per Crescere Insieme, Comune di San Casciano, Auser e Misericordia cofinanziato con il contributo del Cesvot. 

L’iniziativa, in partenza il 10 gennaio, si articola in una serie di laboratori rivolti alla comunità e ad un gruppo di venti persone con disabilità intellettiva, residenti nel Comune di San Casciano, che insieme da qualche anno sta affrontando un percorso di sviluppo di autonomie. “Fino ad ora l’associazione - commentano alcuni rappresentanti dell’associazione Per Crescere insieme in una nota- ha lavorato per la costruzione del gruppo come insieme di persone che, partendo dalle proprie individualità, ha imparato a sperimentarsi in un ambiente protetto, con questo progetto intendiamo aprirci alla comunità, sviluppare sinergie e sperimentare campi di azione con una triplice finalità: individuare attività idonee ai ragazzi dell’associazione, sondare il territorio per individuare spazi e attività di incontro e di scambio reciproco fra persone, stimolare la comunità all’accoglienza di persone speciali”. 

E’ un progetto di grande spessore – commenta l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti – che mira a dialogare con la comunità e ad invitarla ad accogliere i ragazzi diversamente abili, solo attraverso l’incontro e lo scambio di esperienze riusciamo a conoscere meglio l’altro e magari anche noi stessi”. 

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Cittadini Insieme, Accademia musicale di San Casciano, Ken Shin Khan e Azienda agricola I Facoceri. I laboratori sono gratuiti. Info: info@associazionepercrescereinsieme.it; 3317122803.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità