Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 09:06

A scuola rinasce la bottega artigiana

Alla media di San Casciano laboratori per tutto l'anno con gli artigiani del Chianti, pronti ad insegnare i vecchi mestieri



SAN CASCIANO — Per riscoprire le tradizioni, i segreti e i mestieri di una volta, apprendere secondo stili e linguaggi diversi, valorizzare le vocazioni di ciascun allievo, la bottega artigiana “Impara l’arte e mettila da parte”, ricavata nella ex aula d’arte della scuola media di San Casciano, riapre i battenti. Tutti i lunedì dalle 14 alle 16 per l’intero anno scolastico gli studenti della “Ippolito Nievo” potranno imparare nuove abilità attraverso la maestria degli artigiani di San Casciano e del territorio chiantigiano. Falegnami, impagliatori, restauratori, sarte, ceramisti daranno vita alla bottega, come avveniva una volta, con tutti gli strumenti e gli attrezzi dei mestieri. Alla base del progetto, frutto della collaborazione tra Cna Firenze, dirigenza scolastica e Comune di San Casciano, la creazione di un atelier delle idee e del fatto a mano che vive come percorso didattico attraverso il pieno coinvolgimento degli allievi.

“L’obiettivo di questa iniziativa va in molte direzioni – ha commentato il dirigente scolastico Marco Poli – permette di riaccendere l’attenzione su un importante patrimonio di saperi del nostro territorio che rischia di disperdersi se le nuove generazioni non ne comprendono il valore e ne assumono le redini, è un progetto che amplia l’offerta formativa rivolta ai ragazzi che possono studiare e imparare meglio vedendo fare le cose, assistendo alla loro realizzazione, altro fattore rilevante la funzione di valorizzazione delle capacità degli studenti, l’iniziativa potrà accrescere il livello di autostima negli allievi”. Con gli attrezzi del mestiere gli studenti impareranno a restaurare, intagliare, ricamare, decapare, impagliare. Un'esperienza coinvolgente anche per l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci: “Insegnare ai nostri studenti la sapienza che c’è nei mestieri artigiani – ha detto - è lo strumento migliore per far capire il nostro territorio e la sua evoluzione e per dare loro una possibile prospettiva per il futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità